7 dicembre 2022

La magia del numero 7








“Il sette, per le sue virtù celate, mantiene nellessere tutte le cose; esso è dispensatore di vita, di movimento ed è determinante nell’influenzare gli esseri celesti”. Ippocrate





7 è il numero considerato fin dall'antichità il simbolo magico e religioso della perfezione, perché era legato al compiersi del ciclo lunare. Ma anche in analogia con il sistema planetario, infatti i pianeti visibili ad occhio nudo erano 7 (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno). Il numero 7 esprime la globalità, l’universalità, l’equilibrio perfetto e rappresenta un ciclo compiuto e dinamico. Tale numero fu considerato simbolo di santità dai Pitagorici. I Greci lo chiamarono venerabile, Platone anima mundi. 
Presso gli Egizi simboleggiava la vita. 
Il libro tibetano dei morti insegna che all'anima della persona appena morta servono quarantanove giorni, 7 volte 7, per reincarnarsi. La scienza ha da poco dimostrato che occorrono quarantanove giorni, 7 volte 7, dal concepimento, per vedere i primi segnali della presenza della ghiandola pineale nel feto umano. Ghiandola pineale che già nel 1600 veniva descritta da Cartesio come la ghiandola in cui avebbe avuto come sede l'anima o spirito di una persona.


Il valore del 7 sta nel fatto che rappresenta l’unione del 4, l’umano, al 3, il divino. 4+3=7 

 

 Il 4 rappresentato dal quadrato e il 3 rappresentato dal triangolo e a sua volta dal cerchio.



Il 4 è associato alla materia e alla Terra in particolare, così come la Terra è legata ai quattro punti cardinali Nord, Sud, Ovest ed Est. È inteso come Creato, come manifestazione del divino. Inoltre quattro è il numero della perfezione morale e delle proporzioni dell'uomo.





Il 3 considerato il numero perfetto in quanto dato dall’unione di due punti che per completarsi vicendevolmente si elevano ad un terzo punto posto in alto (il triangolo, appunto). A sua volta il Cerchio esprime l'elemento celeste, l'unità divina, l'eternità e l'infinito. La Trinità, nel dogma Cristiano, è l’idea di un Dio “uno e trino” Padre, Figlio e Spirito Santo.






In questa regola è stato dissimulato l’adagio: “Chi nasce tondo non può morire quadro”. Infatti il cerchio(tondo), il divino, può divenire quadro, il creato, ma rappresentando l’eternità e l’infinito non potrà mai morire. E allo stesso tempo il quadro può diventare tondo. L’umano che diventa divino. Infatti nel vangelo di Tommaso si può leggere: “Se la carne si forma dallo Spirito è una meraviglia, ma se lo Spirito nasce dalla carne è una meraviglia delle meraviglie”.



7 erano le vacche grasse e 7 le vacche magre, 

7 le spighe grosse e 7 le spighe vuote, nei sogni del Faraone citati nella Bibbia (Genesi)

7 erano le meraviglie del mondo: il colosso di Rodi, i giardini pensili di Babilonia, il mausoleo di Alicarnasso, il tempio di Diana in Efeso, il faro di Alessandria, il Giove olimpico di Fidia, le piramidi di Giza. 

7 i giorni della settimana. 

7° giorno, Shabat, giorno dell'amore e dell'unione. 


7 le note musicali. 

7 i simboli dei numeri romani. 

7 i giorni dei cicli lunari. 

7 i colli di Roma: Aventino, Campidoglio, Viminale, Palatino, Quirinale, Celio ed Esquilino. Così come sono 7 le stelle dell'Orsa Minore 
che i sette colli rappresenterebbero sulla terra. "Come in cielo così in terra."

7 i Re di Roma: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo.

 7 i peccati capitali: gola, accidia, superbia, avarizia, invidia, ira e lussuria. 

7 i Sacramenti: Battesimo, Cresima, Eucaristia, Penitenza, Unzione degli infermi, Ordine sacro, Matrimonio. 

7 i doni dello Spirito Santo nel Cristianesimo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio. 

7 i principali Arcangeli del Cristianesimo: Michele, Raffaele, Gabriele, Uriel, Raguel, Zedkiel, Jophiel. 

 7 le braccia del candelabro ebraico, Menorah. 

 7 gli anni necessari affinché il corpo si rigeneri.

7 gli attributi fondamentali di Allah tant’è vero che il 7 è numero della perfezione nell’Islam.

 7 i Chakra. 

7 le vertebre cervicali. 

7 il numero della completezza nel Buddismo.

 7 i sacramenti del cattolicesimo romano. 

7 le chiese asiatiche dedicatarie dell’Apocalisse, cui sono destinate le famose 7 lettere. 

 7 i sigilli che annunceranno la fine del mondo, seguita dal suono delle 7 trombe da parte di 7 angeli guidati da 7 Portenti (Giovanni, Apocalisse). 

 7 le opere di misericordia. 

7 i mondi velati da Maya secondo il Buddha, ognuno dei quali formato da 7 cerchi di evoluzione. 

7 le bande di frequenza in cui si suddivide l’arcobaleno a livello cromatico.

 7 gli anni di disgrazia provocati, secondo il folklore, dalla rottura di uno specchio. 

7 i mari e 7 i continenti. 

7 le camicie da sudare. 

 Essere al 7° cielo.
 
Non si sa perchè gli storni effettuino in cielo le loro acrobazie. Ma si è scoperto che per mantenere quell' eccezzionale sincronismo ognuno di loro si basa sul movimento di altri 7 individui, indipendentemente dalla loro distanza.

Spesso però il 7 era anche usato come numero indefinito o indeterminato, come era in uso agli ebrei. 







Nessun commento:

Posta un commento

 
; ;