8 maggio 2016

Supposte origini dei cognomi




L'origine etimologica del vocabolo "cognome" deriva dal latino "cognomen", composto da "cum" e da "nomen" (nome aggiunto). Il cognome è il titolo specifico che indica a quale famiglia o “gens” appartiene una persona e ne identifica tutti i discendenti. In generale un cognome nasce ispirandosi a innumerevoli riferimenti, dal nome dei genitori (patronimico e matronimico) al nome della località di origine (etnico o toponomastico), al mestiere svolto dalla propria famiglia. Ma poteva anche trarre origine da una caratteristica della persona, dallo stato sociale oppure da soprannomi, spesso scherzosi.


I cognomi potevano avere anche uno scopo "apotropaico", atto a tenere lontano un maleficio (Malfarà), o essere di natura "benaugurante" (Bellissimo). Il sistema nominale italiano cominciò ad essere codificato tra la fine dell’Impero Romano d’Occidente e l’inizio dell’Alto Medioevo, e si stabilizzò sul finire del Medioevo. Il sistema nominale italiano nacque tra la fine dell’Impero Romano d’Occidente e l’inizio dell’Alto Medioevo, e si stabilizzò sul finire del Medioevo. Caratteristica dei cognomi "sannicolesi" è l’origine neogreca e l’inevitabile influenza latina, dati i sei secoli di appartenenza politica all’Impero Romano, durante i quali si stabilirono sul territorio calabrese funzionari, ecclesiastici e colonie di contadini soldati. Da non sottovalutare la presenza di cognomi di origine ebraica, vista la presenza di molti ebrei stabilitisi in Calabria già durante i primi anni dopo Cristo, in seguito all'invasione di Gerusalemme e la distruzione del Tempio di Salomone, nel 70 d.C., e nel Medioevo, quando numerosi ebrei scelsero di stabilirsi in Calabria. Infatti troviamo cognomi e soprannomi di chiara matrice ebraica. Ebrei non solo intesi come provenienti dalla Giudea ma anche come convinti seguaci del culto ebraico, che raggiunsero la Calabria per professare e diffondere il proprio credo. Vedi soprattutto i Galati. Infine, i cognomi di origine etnica (Tedesco, Furlano, Franzè, Albanese etc.), soprannomi come Gentile (termine con cui gli Ebrei si riferivano a tutti quelli che non condividevano la loro fede e consideravano “pagani”) e Sciabbaro derivante da Shabbat, la festa del riposo ebraico, conferito nello specifico ad una persona con cognome di origine etnica.







·         ALBANESE = Ha una chiara origine geografica, indicando l’appartenenza al popolo albanese.

·         ALESSANDRO = Il nome Alessandro è ovviamente all'origine di questo cognome, l'origine è macedone diffusosi poi in Grecia. Il significato è "protettore dei propri uomini".

·         ALTAMURA = Cognome derivante dal toponimo Altamura (BA).

·         ANELLO = Deriva dal nome medioevale Aniellus (Agnello, di Dio) oppure da un soprannome originato, sempre, dal sostantivo “agnello”.

·         ARONE = Dal nome biblico Aronne il cui significato dubbio. Potrebbe significare proveniente dalla montagna.

·         ASTURI = Abitante delle Asturie, località spagnola. Deriva dal latino asturis che significa abitante delle montagne.


·         BARBA = Potrebbe derivare da un soprannome germanico indicante un uomo barbuto  Da sempre simbolo di saggezza ed esperienza. Potrebbe essere anche legato all'appellativo di persona anziana oppure zio. 

·         BARRECA = Potrebbe derivare da un soprannome originato dal termine arcaico francese barreque, l'attuale barrique (piccola botte o barile), attribuito forse per caratterizzare una corporatura del capostipite. 

·         BILLO = Potrebbe derivare da modificazioni dialettali di nomi come "Bellus" (Bello).

·         BELLISSIMO = Legato al vocabolo bello, dal medioevale Bellus, usato come attributo o "beneaugurante".

·         BERTUCCI= Deriva da modificazioni ipocoristiche semplici o composite del nome Berto. Una variazione del nome medioevale Bertus a sua volta proveniente dal vocabolo longobardo bertha (luminoso) o dal vocabolo celtico bert (portatore). 

·         BOLLA L'etimologia è incerta, ma potrebbe derivare da nomi germanici come Bolland o Bolo, che significano "amico" o "amico della terra". O dal latino "Bolos" con il significato di "zolla".

·         BONO = Dovrebbe derivare da modificazioni ipocoristiche del nomen latino Bonus, passato in uso anche presso i barbari conquistatori, Bono infatti è anche nome longobardo.

·         BONELLO = L'ipocoristico di Bonus è anche diventato un nome e cognome medioevale Bonellus.

·         BORAGINA = Dal nome della pianta. La borragine (borago officinalis) è una pianta molto comune. Si suppone che sia originaria del Medio Oriente Alcuni suppongono che derivi dall'arabo "abou = padre" e da "rash = sudore" cioè "padre del sudore" per via delle sue proprietà sudorifere. Altri suppongono che derivi dal latino "borra = tessuto di lana ruvida".

·         BOSCO = Dovrebbe derivare dall'attività di tagliaboschi o dal luogo d'origine dei capostipiti. Ma anche derivante dal loro carattere ombroso. Oppure dal greco Boschos, pascolo.

·         CACCIAVILLANI = Potrebbe essere collevato all'attività di cacciatore. O una variante di Cacciavilla che era una località dove si praticava la caccia.

·         CALARCO = Da molle, khalaròs. O da Calaricus, colui che scende dalle alture. Anche toponimo di una frazione in provincia di Reggio Calabria. 

·         CAPUTO = Cognome che deriva da un soprannome basato sul termine latino "Caput" che significa capo. Potrebbe quindi indicare una persona con una testa grossa oppure una persona particolarmente cocciuta.

·         CARACCIOLO = Da "Carus" che significa persona cara o amata. O discendenti della famiglia bizantina "Caracolo". Da "Caracol" (chiocciola o lumaca).

·         CARNOVALE = Muove dal nome carnevale, passato a nome proprio per indicare il «nato nel giorno avanti le ceneri».

·         CARROCCIA = Da soprannomi legati ad un certo carro o ad un evento che ricordava un carro modificato dal dialetto, o anche dal fatto di condurre, il capostipite, una carrozza.

·         CERAVOLO = Dovrebbe derivare da soprannomi originati dal termine arcaico ceraulo o ciraulo che significa incantatore di serpenti, imbroglione, derivati, a loro volta, dal termine greco keraùles (suonatore di flauto, incantatore).

·         CILURSO/CILURZO = Potrebbe derivare dal nome Cecilia. Oppure la stessa origine di Calarco.

·         CINA = Dovrebbe derivare da un raccorciamento di nomi come Pace, diventato Pacina, quindi Cina.

 ·         COMMATTEO= Probabile derivi da un nome di persona di origine greca, come Commodo o Comodoro, che significa "colui che dà comodità" o "signore del popolo". Un'altra ipotesi è che derivi da un soprannome basato sul termine latino *commatere*, che significa "tagliare, recidere, mutilare".

·         CONDELLO = Dovrebbe derivare dal termine greco kontòs (corto) ad indicare che il capostipite era di piccola statura. O dal germanico Kuno con il significato di coraggioso o esperto.

·         CONGIUSTI'= Tintori. O dal latino coniuges, sposi. Veniva  anche dato ai nuovi parenti che si aggiungevano alla famiglia dopo un matrimonio.

·         CORRADO = Viene dal germanico Konrad/Conrad, latinizzatosi in Conradus, Corradus, con il significato di ardito consigliere.

·         CORSO = Deriva dal none medioevale "Corsus" che era un' abbreviazione di " Accursus" con il significato di "aiuto" o "soccorso". Oppure semplicemente abitante della Corsica.

·         CORTESE = Soprannome legato alla corte, intesa come luogo di residenza di un signore feudale.  Oppure dai toponimi  con la radice Corte- che indicano un insediamento rurale.

·         COSENTINO = Derivante dall’etnico di Cosenza. Da "cucullo", nome popolare dei bozzoli del baco da seta.

·         COSTA = Ad indicare la conformazione del territorio da cui provenivano i capostipiti. Il termine costa non indica soltanto il litorale marino, ma anche la riva di un fiume, di un lago o ancora la fiancata di un monte. Potrebbe derivare anche dal nome Costans che significa stare fermo o saldo.

·         CRISPINO = Dal cognomen romano Crispinus; esso è derivato dal cognomen Crispus, che significa "dai capelli crespi" oppure "dai capelli ricci".

·         CUGLIARI = Il cognome potrebbe derivare da un soprannome  basato sul termine "cugliara" con il significato di mestolo.

·         CUNSOLO = Dovrebbe derivare, direttamente o tramite alterazioni dialettali, da soprannome o nome originato dal termine latino Consul (console, magistrato di altissimo livello).
      
 ·         D’AGOSTINO = Deriva da modificazioni fonetiche del nome latino Augustus( degno di rispetto) o da  soprannomi derivanti dal fatto di essere, il capostipite, nato in agosto.

·         D’ERACLEA = Cognome toponomastico, Di ERACLEA (Heraclia) città della laguna veneta. Oppure da Eracle. Semidio della mitologia greca. 

·         DE CARIA = Cognome toponomastico. Dal nome della regione della Caria, situata di fronte all'isola  di Rodi.

·         DE GENNARO = Deriva dal nome Gennaro ad indicare la famiglia di un figlio di un Gennaro a sua volta derivato la cognomen latino Januarius. Dal mese gennaio dedicato al dio Giano.

·      DE LUCA = Dal nome Luca che deriva dal latino con il significato di luce abitante della Lucania.

·         DE MASI = Una variazione del nome "Masus" dall'afaresi del nome "Tomasus". Maso ha anche il significato di dimora.

·         DIODATO = Dovrebbe derivare dal nome beneaugurante medioevale "Deodatus". Oppure dal greco Diodorus, Dono di Zeus.

·         DIRRACOLO = Il cognome potrebbe derivare da un soprannome basato sul vocabolo "dirracolà" che significa "distruggere, fare a pezzi". Quindi dato a una persona violenta o irascibile. Ma anche a una persona sfortunata o vittima di disgrazie..

·         DURANTE = Deriva dal personale germanico Durand aferesi del nome della tribù germanica degli Hermunduri. Persona dura, resistente o persistente.

·         FACCIOLO = Potrebbe derivare dal diminutivo dell'afaresi del Bonifacio. Bonifacio nome beneaugurante, col significato di "che abbia un buon destino" (dal latino bonum fatum). Oppure da facciola che indica una striscia di tela bianca che scende dal colletto di alcuni abiti religiosi. Da facciole falda di un cappuccio. Oppure da un diminutivo di faccia.

·         FATIGA = Dovrebbe derivare dal nome medioevale Fadigato (ottenuto con fatica), dato probabilmente ad un figlio dal parto difficile. Oppure semplicemente con significato di persona laboriosa.

·         FERA = Ha due significati diversi che derivano da due origini latine diverse. Nel senso di mostra-mercato, fera viene dal latino feria, che significa giorno di festa. Nel senso di animale feroce, fera viene dal latino fera, femminile di ferus, che significa selvaggio, indomito.

·         FICCHI’ = Dovrebbe derivare da soprannomi forse motivati dalla presenza di un albero di fico presso l'abitazione delle famiglie, o anche dal fatto che coltivassero, raccogliessero o conservassero i fichi. Potrebbe derivare anche dal nome Ficchio  derivante dal latino Felix, felice o fortunato.

·         FORTE = Deriva dal nome medievale Forte, il cui significato è di vigorosa costituzione. Oppure da fortezza, una delle virtù.

·         FRANZE’ = Deriva da una forma dialettale tronca del termine dialettale francese franzesco, probabilmente ad indicare che il capostipite provenisse dalla Francia.

·         FURLANO = Friulano. Nativo del Friuli.

·         GALATI = Potrebbe derivare dai Galati (provincia romana della Galazia, sita in Asia Minore). Altra ipotesi è quella di un soprannome grecanico riferito al mestiere di lattaio.

·         GALLIPPI = Persona intrattabile. Oppure la stessa origine di Galloro.

·         GALLORO = Da Gallia, oppure persona gaia o gioiosa.

·         GARCEA = Potrebbero derivare dal nome o soprannome grecanico tollerante o 
      anche dalla forma contratta del termine grecanico aguzzo, appuntito. Oppure italianizzazione del cognome iberico Garcia che significherebbe giovane o giovane guerriero.

·         GARERI = Dovrebbe derivare dal nome franco Gariel, derivato probabilmente dal celtico Gar. Oppure dal latino "garrire" gridare. Si dava a pepersone che urlavano o parlavano troppo.

·         GARISTO = Termine dialettale che ha il significato di pastore o mandriano. Deriva dal greco agorà. Letteralmente colui che porta il bestiame al mercato.

·         GAUDENTE = Deriva dal nome medioevale Gaudentius, tratto dal verbo gaudere ("godere", "gioire").

·         GERACE = Dal nome Ciriaca ( Kiriaki, Ciriaci,Κυριακή) il cui significato è "consacrato al signore".

·         GIUMENTARO = Deriva dal termine "giumento" che significa mulo. Quindi legato all'attività di possessore o allevatore di questi animali. Oppure dato per scherno a una persona testarda.

·         GRECO = Deriva dal soprannome o nome medievale Greco e assume un chiaro valore etnico (in riferimento alla Grecia).

·         GRILLO = Legato al carattere di una persona (saltare come un grillo).. Nome che presuppone un'attribuzione di gaiezza riferita ai capostipiti.

·         GULLI’ = Dovrebbe derivare, o dal cognomen latino Gullus, o una derivazione dal nome normanno Gulian, oppure, ancora, dal cognome greco Gulìs.

·         GULLO = GULLI’ o dalla voce dialettale “gullu” (privo di corna).

·         IERULLO = Può essere un soprannome basato su un termine dialettale con il significato di giallo o biondo. Oppure originato dal nome greco "Hieros" (sacro o consacrato). 

·         IMENEO = Canto nuziale, matrimonio. Forse colui che officiava il rito. Hymenaios era il dio greco che presiedeva alle nozze.

·         INFANTE = Potrebbe derivare da soprannomi del vocabolo medioevale latino infans (bimbo piccolo, fante, fantino). Veniva anche dato a bambini abbandonati.

·         INGENUO = Derivante da ingenitus (non generato), sottinteso nell'ambito del matrimonio, quindi equivalente a illegittimo.

·         IORI = Dal nome Basco Ioritz, oppure potrebbe discendere dal nome medioevale Iorio, una forma arcaica del nome Giorgio.

·         IOZZO = Da Giglio, dapprima Gigliozzo e poi per aferesi Iozzo. Oppure da una abbreviazione del nome Giuseppe, "Dio aggiunga"

·    
LA GROTTERIA  = Ha una possibile origine toponimica, derivata dal nome di una località della Calabria, La Grotteria (RC), che a sua volta potrebbe derivare dal termine latino gurges, che significa "gorgo, voragine" o dal greco antico krypte, che significa "caverna, grotta"

 ·         LA SCALA = Potrebbe derivare dal toponimo Scala Coeli nel cosentino, probabile luogo d’origine dei capostipiti.

·         LA SERRA = Dovrebbe derivare da soprannomi originati forse dal fatto che i capostipiti utilizzavano o bene o spesso la sega (serra). Oppure abitante di un luogo montuoso o delle serre.

·         LAVECCHIA = Possibile una derivazione da caratteristiche dei capostipiti, come quello di essere figli di una particolare vecchia. Oppure da toponimi con la radice vecchia.

·         LETIZIA = Deriva dal nome latino Laetitius, Laetitia, con il significato di felicissimo/a. Cognome beneaugurante.

·         LUCA = Dal significato di luce. Da notare che Vallelonga era anche chiamata Valleluca con il significato di spiazzo sotto la luce del sole all'infuori di un bosco.

·         LONGO = Sembra essere legato alla caratteristica fisica della lunghezza o della magrezza del capostipite. 

·         LO PREIATO = Rallegrato. Cognome beneaugurante.

·         LO SCHIAVO = Deriva o dal nome medievale Schiavo o dallo stesso termine schiavo, che in origine significava semplicemente slavo nativo o proveniente dai paesi slavi.

·         MACRI’= Potrebbe derivare dal cognomen latino Macrus, che significa "lungo" o "grande". Un'altra è che derivi dall'aggettivo greco makrìs, che ha lo stesso significato. In alcuni casi, il cognome potrebbe anche derivare da un soprannome fisico legato al termine latino macer, macra, macrum, che significa magro.

 ·         MAIDA = Dovrebbe derivare dal toponimo di Maida (CZ). Dalvocabolo arabo maidah (tavolo).

·         MAIO = Da Maggio mese dedicato alla divinità latina "Maia", dea dell'abbondanza. Quindi nato in maggio. Oppure ramo fiorito.

·         MALFARA' = Da farum malum che significa grano cattivo o cattiva sorte. Cognome di origine "apotropaica".

·         MANDALITI = Potrebbe derivare dal termine neogreco mandas (convento, monastero) ed individuare la famiglia come abitante nei pressi di un monastero, o alle dipendenze dello stesso.

·         MANDUCA = Dallo spagnolo Manduka che significa mangiare. Dato anche in modo scherzoso a chi mangiava poco.

·         MANNACIO = Dal nome proprio Maniace. Maniace era un generale bizantino. E così  venivano chiamati palazzi o monumenti. È anche possibile derivi dall'aferesi del nome di origine longobarda come Harimanno o etnici come Alemanno.

·         MANULI = Potrebbe derivare da un nome proprio "Manuel" o "Manuello", seguito dal suffisso "-i" o "-li" che indica l'appartenenza o la discendenza. In questo caso, "Manuli" potrebbe significare "figli di Manuel" o "discendenti di Manuel". Oppure da lavoratore "manuale".

·         MARAFIOTI = possibile variazione fonetica di Forte. O significato di nera natura. 

·         MARCHESE = Marchese/Marchisio era il cognome del  piemontese Oddobono che alcuni ritengono padre di Tancredi, Marchese, d'Altavilla o di Galilea, che nacque in Calabria. Può provenire da soprannomi originati dall'aver, il capostipite, un qualche rapporto con una famiglia nobiliare, in qualità di servitori o mezzadri; potrebbe anche in qualche caso essere riferito al portamento o a caratteristiche di somiglianza o atteggiamenti. Anche come abitante di territorio di frontiera (marca).

 ·         MARCIANO’ = Potrebbe derivare da soprannomi basati sul termine marcia (mantice), forse ad indicare che i capostipiti lavorassero presso un fabbro.

·         MARINCOLA = Dovrebbe trattarsi di forme ipocoristiche originate sul nome medioevale Marencus o Marengus.

·         MARTINO = Dovrebbe derivare dal cognomen latino Martinus. Devoto a Marte. O dal nome "Martino" molto diffuso grazie al culto di San Martino di Tours.

·         MAZZE’ = Dal nome latino Mattheus. O da Macionis. Oppure da "mazzo"(martello o pestello).

·         MELIA = Dal greco “melía”, “frassino”.

·         MERINCOLA = Potrebbe derivare dal nome medioevale latino Merinus, Merina (Mare).

·         MINNITI = Dovrebbe derivare dal nome della frazione, Diminniti, di Reggio Calabria. Oppure dal nome "Minnito"  che significa piccolo o minuto.

·         MIRENDA = Dovrebbe derivare dal toponimo Miranda (IS) o da Miranda di Poggiomarino (NA).

·         MONTESANO = Deriva da un termine dialettale indicante la provenienza montanara.

·         MORANO = Dovrebbe derivare da toponimi come Morano nel modenese, Morano sul Po e Morano  Calabro, ma potrebbe anche trattarsi di un'italianizzazione del nome francese Morand.

·         MURANO = Dovrebbero derivare dal nome personale latino "Muranus". Oppure da "Murus"(muro).

·         MURDA' = Dovrebbe derivare da Murdacu (Cardo). Oppure dal latino murdus, sporco.

·         MUSUMECI = Grecizzazione del nome armeno "Mushel" o "Mushelik".

·         NERI = Si suppone derivi dall'aggettivo latino "niger" che significa di colore scuro. Per il colore della pelle del capostipite. Oppure una forma abbreviata dei nomi Raineri, Guarneri, Maineri.

·         NESCI = Possibile derivi da un soprannome basato sul termine arabo "nasci", con il significato di giovane.

·         PACINI Il cognome deriva dal nome proprio "Pace", potrebbe essere che i primi portatori del cognome fossero associati a qualcuno di nome "Pace" o che avessero una connessione con il concetto di pace.

·         PAOLUCCI = Deriva da modificazioni del cognomen latino Paulus (piccolo o giovane).

·         PANDULLO = Deriva dal portoghese Pandulho che significa "pietra grande da usare come ancora per le imbarcazioni. Ma anche ventre o pancia per l'influsso "bandullo".

·         PAPA = Dal capostipite che potrebbe essere stato un prelato. Nelle aree di tradizione cristiano greca ortodossa, continua il greco bizantino "papâs" o "pàppas", il primo come padre in senso religioso, il secondo come espressione familiare per "padre".

·         PASCERI = Pastori. Persone che si occupavano del pascolo degli animali. 

·         PERRI = Petros e poi in latino con Petrus, derivati, sul modello dell'aramaico da pétra - petra = “pietra, roccia” dovrebbe derivare da un soprannome originato dal termine sardo perra (metà, ma anche incaponirsi, testardaggine) vocabolo spagnolo perro (cane), che avrebbe quindi un valore dispregiativo.

·         PICCIONE = Potrebbe derivare dal fatto che i capostipiti allevavano piccioni o uccelli.

·         PILEGGI = Passaggio, cammino, rotta. Persona calma.

 ·         PILIECI =  Un'ipotesi è che derivi da un nome di persona di origine germanica, come Pilich o Pilicho, che significa "piccolo". Un'altra ipotesi è che derivi da un soprannome basato sul termine dialettale pilicu, che significa "pulcino". 

·         PIRONE = Deriva dal termine latino pirum che significa "pera". Dato a persone che coltivavano le pere o per il loro aspetto fisico. Oppure derivato da ipocoristici del nome Pietro.

·         PISANI = Abitanti di Pisa. Oppure da una afaresi del nome Giuseppe.

·         PITTELLI = Dovrebbe derivare da soprannomi basati sul termine greco arcaico petalàs (maniscalco), probabile mestiere del capostipite.

·         PUCCI = Derivato dal nome medievale Puccio. Afaresi di Jacopuccio variante di Jacopo o Giacomo. 

·         QUINTAL = Potrebbe essere derivato dal termine quintale, misura di peso, forse riferito a una persona forzuta oppure riferito al nome latino"Quintus" che significa quinto o nato quinto.

·         RACHIELE = Dovrebbe derivare dall'italianizzazione arcaica del nome ebraico Rachel, che in ebraico significa agnello.

·         RAIMONDI = Deriva da colui che protegge con il consiglio degli dei, o protezione divina.

·         RAZZAIA Deriva dal nome proprio Razza derivato dal termine "Ratio" che significa ragione.Potrebbe quindi indicare una persona razionale o intelligente. 

·         RENDA = Dovrebbe derivare dall'aferesi di una variazione dialettale del nome greco Layrentios (Lorenzo). Oppure dall'arabo con il significato di persona benestante.

·         RICCIO = Dovrebbe derivare da soprannomi originati dal fatto che il capostipite aveva i capelli ricci.

·         RIONERO = Tra le possibili origini una è che potrebbe derivare dai toponimi Rionero che sono dei comuni in Basilicata e Marche. Un'altra è che sia un soprannome basato sul colore dei capelli o degli occhi. Oppure forma alterata di Raniero o Rinaldi.

·         RIZZO = Dovrebbe derivare da soprannomi originati dal fatto che il capostipite aveva i capelli ricci.

·         RIZZUTO = Deriva dal soprannome originato dall'essere, il capostipite, dai capelli ricci.

·         ROMEO  = Può essere ricondotto al nome proprio di persona "Romeo", che ha origini medievali. Il nome "Romeo" deriva dal latino "Romaeus", che significa "abitante di Roma". 

 ·                RUTIGLIANO = Dal toponimo Rutigliano. Oppure dall'aggettivo latino rutilus che significa "fulvo, rossiccio". 

·         SABATINO = Origine patronimica derivata dal nome sabato che era attribuito a bambini nati in quel giorno della settimana. Deriva dell'ebraico shabat, "giorno di riposo".

·         SALATINO = Derivante da Saladino. Si può quindi ipotizzare si possa trattare di italianizzazioni del cognome islamico Salah Ed-Din, significa preghiera (o lode) della religione.

·         SARAGO' = Ha origine spagnola da Saragossa o Saragos. Nome derivato dalla corruzione del nome latino Cesaraugusta. Sarago è anche il nome di una spece di pesci il cui nome deriva dal latino sargus, dal greco sargos e dall'arabo sirag con il significato di “lume”.  

·         SASSO = Da saxum cioè sasso, macigno, pietra. O dal nome Pietro.

·         SANZO = Dovrebbe derivare da modificazioni dialettali del nome medioevale Sanctius (santo, puro, pio, onesto).

·    SCHEPIS = Potrebbe derivare da un soprannome grecanico originato da un'alterazione dialettale del termine greco antico skepsis, "percezione, riflessione, esame", forse attribuito a capostipiti inseriti in posizioni di governo.

·        SCHIARAMAZZA = Un'ipotesi è che dovrebbe derivare da soprannomi originati dal colore chiaro dei capelli o della pelle. Latino "Clarus" o dal greco "Klares". 

 ·      SC IARRONE = Significa “litigioso” dal calabrese sciàrra = litigio, lite, che discende dall’arabo sciàrra Sciarrone: secco.

·        SCORCIA = Potrebbe derivare da un soprannome legato al vocabolo scorza (corteccia) o scorzare (scorticare). Oppure dal nome della località Scorza nell'avellinese.

·         SGRÓ = Dovrebbe derivare da un soprannome originato dalla caratteristica capigliatura ricciuta del capostipite, dal vocabolo grecanico sgurós (riccioluto, con i capelli a boccoli), a sua volta derivato dal termine greco antico sgouròs (riccio, riccioluto).

·         SIBIO = Dal toponimo  "Sibiu" paese della Romania.  In origine Cibillium (culla).

·         SIGNORELLO = Dovrebbe derivare dall'essere stata la famiglia di un signore con responsabilità e potere, come poteva essere un fattore o anche un piccolo magistrato o comunque qualcuno degno di rispetto.

·         SIMONETTA = Figlia di, riferito a dei capostipiti il cui padre si chiamasse Simone con il significato di "Dio ascolta".

·         SOLDANO = Dovrebbe derivare dal sostantivo medioevale latino soldanus (sultano).

·         SPINELLI = Dovrebbe derivare dal nome medioevale Spina, anche attraverso un ipocoristico, e da Spinello, o anche dall'aferesi del nome Crispino e dai suoi diminutivi, ma potrebbe anche derivare da toponimi.

·         STILLITTANO = Probabilmente da stillare, distillare. Gli stilli sono gli alambicchi (apparecchi per la distillazione). Oppure da "stele". Una colonna nei pressi dell'abitazione.

·         SUPPA = Zuppa, minestra.

·         TALLARICO = Possibile afaresi del nome ostrogoto "Atalarico" che significa nobile o illustre. Oppure dal greco "Talarikos" che significa "che la forza di una'quila. Oppure dal nome germanico "Talarich" con il significato di "ottimo consigliere"

·         TEDESCO = Originario della Germania.

·         TELESA = Da Telesia che era una città romana di origine sannita (Campania). Nome derivato dal greco che sognifica colei o colui che realizza o che fa.

·         TETI = Classe sociale dell'antica Grecia, operai. Nella mitologia greca "Teti" era la dea del mare, madre di Achille.

·         TROMBY = Derivato da soprannomi originati probabilmente dal mestiere di banditore cittadino, che era solito annunciarsi con un suono di tromba, ma è pure possibile che il soprannome invece intendesse canzonare il capostipite a causa di un suo difetto fisico o comportamentale.

·         VALENTE = Origine latina dal cognomen "Valens" che significa colei o colui che vale.

·         VENTURINI = Una possibile origine è l'afaresi del nome medievale Bonaventurta, che indica o augura buona fortuna. Oppure dal latinoVenturus (chi sta oper giungere) o da Venturum ( ciò che sta per accadere). Oppure saprannome di persona fortuna o abile. 

·         VINCI = Una possibile origine è quella della cittadina fiorentina di Vinci. Toponimo riferito a una vittoria dei romani in quella zona. Oppure derivato dal troncamento dei nomi Vincilago, Vinciguerra che contenngo l'elemento "Vinc"(Vincere).

·         VIRDO' = Potrebbe essere di origini germaniche e derivare da una forma accrescitiva del termine germanico wirt (oste).

·         VONO = Dovrebbe derivare dal nome medioevale Vonus, Vona. Ma anche da Bonus, Bona.

·         TROPEANO = Dovrebbe derivare da forme etniche riferite alla città di Tropea (temporale estivo).

·         ZAMBRANO = Dall'arabo Zambra, festa. Oppure dal toponimo Zambrana comune spagnolo.

·         ZAVETTIERI = Deriva da soprannome generato dal mestiere di ciabattari o calzolari, produttori di ciabatte, svolto probabilmente dai capostipiti.

 ·         ZILIO  =  Potrebbe essere una derivazione del nome "Cilio" che deriva dal termine latino "Caelius", che significa "celeste" o "divino". 







*Ipocoristico = Modifica fonetica, solitamente un raccorciamento.

*Afaresi = Rimozione di una parte del nome o del cognome.




Nessun commento:

Posta un commento

 
; ;