24 marzo 2013

"Cerasole" o "ciarasole"?




Qual'e' la pronuncia corretta per chiamare i "peperoni" in dialetto?
Io sono sempre stato convinto che si dicesse "cerasole", e continuerò a chiamarli così. Durante, l'annuale, cena conviviale offerta dal comune, alcuni, hanno corretto il mio modo di chiamare i peperoni. Allora al volo ho fatto un mini sondaggio in piazza e mi sono accorto che la maggior parte delle persone diceva "ciarasole", però, allo stesso tempo, una persona su 3 o 4 li chiamava "cerasole", come me. Allora ho chiesto al maestro Mazzè, persona informata sui fatti, che mi ha assicurato che la pronuncia corretta fosse "ciarasole". E voi come li chiamate? Provate a fare pure voi un mini sondaggio e vi accorgerete del diverso modo di chiamare la stessa cosa. Al di la del nome, sono buonissimi, tant' e' che la celeberrima canzone di Valeria Rossi, Tre parole, nasce appunto da li "cerasole". Solo tre parole: "patati e cerasole".


Nessun commento:

Posta un commento

 
; ;